Settima Edizione per Italian Taste Summit al Grand Hotel Villa Torretta Curio Collection by Hilton a Sesto San Giovanni – Milano. Una tre giorni di tasting, masterclass, workshop e serata di gala, riservati a operatori e stampa di settore
Dopo il successo delle passate edizioni che hanno visto la partecipazione complessivamente di oltre 200 aziende vitivinicole da tutta Italia, 180 buyer esteri e 50 giornalisti dal mondo intero, torna in Italia per il settore Wine&Beverage, il terzo evento internazionale, organizzato dall’imprenditrice Joanna Miro. Il tema protagonista di quest’anno è la formazione come strumento per affrontare con successo un mondo sempre più accelerato e per costruire una strategia di internazionalizzazione efficace.
Il format esclusivo e unico che da 7 anni connette una selezione di aziende vitivinicole italiane con decine di buyers e operatori del settore provenienti da tutto il mondo, decisi a scommettere ed investire in Italia, ha generato negli anni oltre circa 4 mln di fatturato, oltre 160 trattative in sede e 500 trattative in export dopo ciascuna edizione, posizionandosi come il terzo evento di internalizzazione in Italia per importanza nel settore Wine&Beverage e unico format improntato all’export con ingresso riservato ai soli operatori del settore. Cultura, tasting, formazione, affari, partnership, conoscenza reciproca, scambi, leisure & entertainment: questi sono gli imput che guidano Italian Taste Summit fin dalla sua nascita e ne fanno il successo, concreto, solido e in crescita costante, anno dopo anno.
“Essere connessi con le esigenze dei consumatori e player e comprendere le tendenze dei mercati internazionali del vino, ha permesso di prevedere le direzioni possibili della costante evoluzione e di anticipare i tempi creando un format ad hoc, pragmatico e funzionale.” dichiara Joanna Miro.
Dal venerdì 24 a domenica 26 febbraio 2023, nelle sale del Grand Hotel Villa Torretta di Sesto San Giovanni, ogni momento è pensato per mettere in contatto buyers da tutto il mondo con una selezione di aziende vitivinicole italiane. Banchi di assaggio per favorire il dialogo diretto tra gli operatori del settore, accompagnati da momenti di scambio commerciale, workshop di approfondimento e di confronto con la critica internazionale, masterclass dedicate.
Non poteva mancare il Party & Galà, momento pensato per distendere i protagonisti e consolidare i contatti tra stakeholders, che vedrà la partecipazione dell’attore e conduttore televisivo Beppe Convertini, per presentare i vini delle cantine protagoniste, accompagnandoli ad una selezione di brani Jazz a cura di Alceste Ayroldi, rinomato critico musicale, saggista, docente e veejay.
Tra i partecipanti, grandi nomi del mondo del vino come Firriato, Badia a Coltibuono, Tenuta Trinoro e Cantina di Negrar prenderanno parte alla kermesse e anche piccole e medie cantine familiari di alto valore come La Collina dei Ciliegi, Ronco del Gelso, Pietro Cassina, Surrau e Stefania Pepe che si confronteranno con i più importanti operatori provenienti da USA, Canada, Russia, Giappone, Hong Kong, Emirati Arabi, Messico, Brasile, Germania, Belgio, Lussemburgo, Gran Bretagna, Irlanda, Danimarca, Francia, Polonia, Ungheria, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Svezia, Estonia, Kazakistan e Romania.
Venerdì 26 febbraio dalle ore 14.30 alle ore 18.30 Davide Gaeta, professore dell’Università degli Studi di Verona e titolare della cantina Eleva di Sant’Ambrogio di Valpolicella, insieme a Luca Castagnetti, anche professore dell’Università degli Studi di Verona e Direttore del Centro Studi Management DiVino di Studio Impresa, analizzeranno il percorso tra le strategie per un’internazionalizzazione. Vincenzo Russo, coordinatore del Centro di Ricerca di Neuromarketing Behavior and Brain Lab dell’Università IULM, dedicherà il suo intervento al Consumer Neuroscience, Neuroselling e Neuromarketing come nuovo approccio per la promozione del vino. Guido Di Fraia, founder & Ceo del Laboratorio Intelligenza Artificiale “IULM AI LAB”, parlerà dell’Eno-innovazione e Tecnologie emergenti per il settore Viti-Vinicolo. Per ultimo l’intervento di Carlo Pietrasanta, Movimento Turismo del Vino in Lombardia, e di Saverio Biscaldi, avvocato e esperto in Diritto Agrario Vitivinicolo e Agroalimentare, sarà dedicato all’enoturismo e all’applicazione delle disposizioni legislative attuali in questa materia.
Ma chi è Joanna Miro?
Economista, marketer, broker e titolare dell’omonimo brand e AD del gruppo Wine Global Aspect, da oltre 15 anni Joanna è dedita al mondo del vino e all’approfondimento costante della conoscenza specifica del mondo enogastronomico italiano. La passione e la curiosità dedicata alla scoperta di piccole realtà vitivinicole, di vitigni autoctoni e di tecnologie di produzione rare e antiche hanno fatto di Joanna l’Ambassador dei vini Made in Italy nel mondo, distinguendosi per la profonda conoscenza dei processi gestionali delle realtà vitivinicole e la competenza nel posizionamento del brand nei mercati esteri, collaborando con i brand italiani più importanti e prestigiosi.Italian Da tutto ciò, nel 2019 nasce Taste Summit, diventato punto di riferimento per l’internazionalizzazione tailored made del vino italiano.
Per ulteriorio informazioni: www.italiantastesummit.com
L’elenco completo degli eventi in Calendario nel 2023 lo trovate al seguente link: Eventi 2023
Very Wine Confidential. Very Food Confidential.