Per tutto il mese di dicembre, andrà avanti l’appuntamento con Cantine Aperte a Natale, il format che porta nel periodo natalizio i tanti appassionati alla scoperta dei vini delle feste
Questa iniziativa che chiude l’anno di eventi targati Movimento Turismo Vino Toscana, chiude anche concettualmente “Peccato Naturale”, il cerchio aperto a marzo per parlare di un ritorno alla “naturalità” e una celebrazione della propria “essenza”. Non solo un weekend, per questo 2022 anche in Toscana si può andare per cantine per tutto il mese, a partire dal 5 dicembre e fino al 31 dicembre, passando quindi le feste alla ricerca dei propri “peccati naturali”.
Movimento Turismo del Vino Toscana propone infatti un’occasione unica per scegliere i vini da abbinare ai menu del periodo natalizio grazie ai preziosi suggerimenti dei produttori in persona, ma anche per passare un pomeriggio o alcuni giorni in cantina, o soprattutto, questo per le famiglie, per far conoscere ai più piccoli il magico mondo del vino grazie a tante iniziative organizzate per i bambini.
Tra favole, degustazioni sotto l’albero e visita ai borghi del vino toscano, si presenta un dicembre diverso dal solito. «Il tema che le aziende porteranno avanti sarà il Peccato Naturale, che ormai ci ha accompagnato per tutti gli eventi del 2022, e lo faranno con tante iniziative legate alla scoperta del vino, ma non solo – spiega Emanuela Tamburini, presidente del Movimento Turismo del Vino Toscana – cercheremo infatti di accogliere le famiglie con quello spirito che solo in questo periodo dell’anno si può apprezzare e respirare ancora meglio in cantina».
Sono stati i “peccati naturali” delle cantine toscane il filo conduttore di tutto il 2022. Un modo per scoprire il vino presentandolo agli appassionati in una chiave nuova ed esclusiva. Un ritorno alla natura e alla naturalità del vino e delle esperienze a questo prodotto legate, ma anche un ritorno alla terra, all’anima delle proprie passioni, dall’arte alla gola, dalla musica alle emozioni.
Dalle favole al camino alla cena degli auguri di Natale in cantina; dalle visite ai borghi del vino abbelliti dal Natale, ai corsi di biscotti natalizi per bambini; mostre e installazioni artistiche a suon di musica dal vivo e degustazione di vino, fino ai corsi di “naso” da botte. I programmi ideati dalle cantine socie MTV Toscana divisi per territorio sono disponibili e in continuo aggiornamento sul portale www.mtvtoscana.com
Cantine Aperte, nato in Toscana trent’anni fa, è oggi uno degli eventi enoturistici più importanti in Italia ed è un marchio di proprietà del Movimento Turismo del Vino. Il suo successo è dovuto alla capacità di offrire esperienze diverse dal comune e di offrire ai consumatori qualità e professionalità nell’accoglienza.
Oltre al tradizionale appuntamento di fine maggio, il marchio si lega alla vendemmia, a San Martino e al Natale.
L’Associazione Movimento Turismo del Vino Toscana è un ente non profit che raccoglie oltre cento soci fra le più prestigiose cantine del territorio. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione.
Very Wine Confidential. Very Xmas Confidential. Very Food Confidential.