Cosa faranno il celebre critico gastronomico Leonardo Romanelli, Federica Randazzo, vice curatrice della guida di Slow Wine, il produttore Stefano Amerighi e 150 abitanti di San Giovanni delle Contee?
La risposta non è scontata: una tasting unica al mondo, tenuta da una giuria di professionisti del vino di altissimo profilo che degusteranno i vini contadini fatti proprio dagli abitanti del comune di Sorano (GR) e delle zone limitrofe.
È la Disfida delle Contee, giunta alla sua quarta edizione in un crescendo di entusiasmo e partecipazione, che celebra il mondo del vino per come era in tanta parte di Toscana e d’Italia fino a pochi decenni fa, quando il vino lo si faceva per autoconsumo e per la gioia di condividerlo con amici e parenti.
“All’inizio ci hanno preso tutti per matti, sia i paesani che coloro che invitavamo a fare i giudici – dicono Tommaso Ciuffoletti, Olmo Fratini e Tommaso Furzi, organizzatori della Disfida delle Contee con la loro Cantina del Rospo, insieme alla Cooperativa di Comunità di San Giovanni delle Contee – poi però tutti si sono divertiti e la cosa è cresciuta in modo esponenziale. Facciamo tutto a budget zero e senza guadagnarci una lira, ma intanto per un giorno ridiamo vita e lustro al nostro paese e poi lo facciamo per il piacere di stare insieme e fare festa, che è il senso più profondo del vino”.
San Giovanni delle Contee, con i suoi vignaioli artigianali, si trasformerà per una notte, come per magia, in una piccola capitale del vino italiano.
In questo contesto, non ci si vuole scordare della Romagna: sarà possibile degustare anche i vini offerti da produttori romagnoli ad offerta libera. Il ricavato sarà interamente devoluto alla Protezione Civile della Regione Emilia Romagna.
Tante le persone previste tra la degustazione e la cena per le strade del paese, organizzata con l’Osteria Maccalè, nata grazie alla Cooperativa di Comunità di San Giovanni delle Contee. “Siamo un’osteria di paese e non siamo abituati a certi numeri – commenta Tiziana Peruzzi, presidente della cooperativa – ma è una cosa talmente bella che per una sera vale la pena fare del lavoro extra. E poi è anche l’occasione per far assaggiare a palati fini un po’ della nostra cucina di casa!”.
Tutto il paese vi aspetta sabato 24 giugno, a partire dalle ore 18.00 a San Giovanni delle Conte. Perché il vino è soprattutto condivisione.
L’elenco completo degli eventi in calendario nel 2023 in tutta Italia lo trovate al seguente link: Eventi 2023
Very Wine Confidential. Very Food Confidential.