Dal 26 al 28 novembre 2022 a Piacenza Expo torna all’11a edizione del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti, manifestazione targata FIVI.
Questa edizione vede protagonisti oltre 850 Vignaioli Indipendenti, per la prima volta disposti su tutti i tre i padiglioni della fiera.
La FIVI (Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti) è un’organizzazione senza scopo di lucro nata nel 2008, che si propone di promuovere e tutelare la figura, il lavoro, gli interessi e le esigenze tecnico-economiche del Vignaiolo Indipendente italiano, inteso quale soggetto che attua il completo ciclo produttivo del vino, dalla coltivazione delle uve fino all’imbottigliamento ed alla commercializzazione del prodotto finale. Attualmente sono oltre 1400 i produttori associati, da tutte le regioni italiane, per un totale di circa 13.000 ettari di vigneto.
Se l’anno 2021 ha riscontrato un grande successo, con 20mila ingressi e più di 670 espositori, quest’anno il Mercato riesce a superare se stesso, registrando la partecipazione di oltre 850 Vignaioli provenienti da tutte le regioni italiane.
Vista la quantità crescente di partecipanti, quest’anno saranno ben tre i padiglioni dedicati al vino, dove si potranno conoscere, assaggiare e acquistare migliaia di vini frutto del lavoro e della passione delle Vignaiole e dei Vignaioli FIVI. Vi sarà anche una tensostruttura dedicata all’area della gastronomia.
Dopo il successo delle ultime due edizioni, viene riconfermata la giornata del lunedì, in aggiunta al tradizionale weekend, per permettere ad operatori e professionisti del settore di poter partecipare più agevolmente alla manifestazione.
Ulteriore novità è Il manifesto dell’edizione, firmato dal maestro Guido Scarabottolo, illustratore e grafico dalla personalità e dal tratto che ben rispondono alla natura della FIVI. Alla domanda sul suo lavoro Scarabottolo dice: “Spiegare i disegni è vietato. Sarebbe come spiegare una barzelletta: dopo non c’è più gusto. E poi il bello dei disegni è la loro ambiguità, o meglio, la loro possibilità di piegarsi a letture diverse e anche divergenti. Così chi li guarda, praticamente, ne diventa coautore. Su questo manifesto posso solo dire che facendolo pensavo alle vigne, all’indipendenza, alla convivenza, all’allegria e anche alla pace”.
“La collaborazione con Guido Scarabottolo è uno dei segni tangibili di cosa sono e di cosa voglio raccontare i Vignaioli indipendenti” dice Lorenzo Cesconi, presidente FIVI. “Qualità, originalità, professionalità: e, prima di tutto, amore per il proprio lavoro, amore per le cose fatte bene, eseguite con passione e cura artigiana. Noi nei nostri vigneti e nelle nostre cantine, coi nostri vini; Scarabottolo nel suo studio, con le sue illustrazioni. L’esito è lo stesso: cose belle, fatte bene, che parlano di un’Italia che guarda con gioia al futuro, con i piedi ben saldi nella propria tradizione”.
Soddisfatta anche Piacenza Expo come dichiarato dal suo Amministratore Unico, Giuseppe Cavalli: “Prosegue il percorso di crescita della manifestazione che ci ha visto attori protagonisti già dalle prime fasi condividendo i progetti della Federazione. Per Piacenza e il suo territorio si tratta di un evento consolidato e di grande visibilità”.
I biglietti d’ingresso sono disponibili in prevendita sul sito www.mercatodeivini.it al costo di 25 euro, con un vantaggio rispetto all’acquisto diretto in manifestazione, che costerà 30 euro.
Very Wine Confidential.