VINUM 2022: il vino è tornato protagonista ad Alba

Pubblico giovane, curioso e consapevole per la 44ª edizione di Vinum, che chiude con oltre 156.000 degustazioni.

Si è chiusa con un grande successo di pubblico la 44 a edizione di VINUM, che per sette giorni – nei tre weekend da sabato 23 a lunedì 25 aprile, il 30 aprile e il 1° maggio e nel fine settimana del 7 e 8 maggio – ha visto la città di Alba diventare la più grande enoteca a cielo aperto d’Italia, con oltre 700 etichette in degustazione di circa 400 produttori piemontesi (alle quali si sono aggiunte quelle del neonato Consorzio dei Vini della Valle d’Aosta, regione ospite della kermesse), in abbinamento con i piatti della tradizione dello Street Food ëd Langa.

Sono oltre 156.000 le degustazioni vendute, acquistate per quasi il 50% online, con wine lovers arrivati ad affollare le strutture ricettive nelle colline di Langhe, Roero e Monferrato da 23 Paesi del mondo oltre che da tutte le regioni italiane, Molise escluso. Con grande soddisfazione, si è rilevata una  straordinaria partecipazione di pubblico, con una significativa percentuale di giovani – curiosi, competenti e consapevoli – che hanno affollato le cinque piazze albesi in cui si è tenuta la manifestazione, animando il centro storico cittadino con una presenza qualificata e desiderosa di socialità, per quella che rappresenta la ripartenza per l’enoturismo sul territorio, dopo i due anni segnati dalla pandemia da Covid-19.

Ad arricchire l’offerta enogastronomica in città, i 7 workshop sui formaggi in collaborazione con ONAF (l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggio) e i 14 appuntamenti di VinumLab con le Master Class curate dall’AIS Piemonte.

Molte attività hanno confermato la formula di successo dell’evento:

Vinum in Cantina – con visite guidate tra vigne e barrique in compagnia di produttori ed enologi che hanno preceduto la degustazione di vini, in abbinamento all’aperitivo preparato da rinomati chef.

Vinum a Tavola, iniziativa promossa dal Comune di Roddi in collaborazione con Ente Fiera di Alba e Piemonte Land of Wine per offrire una vetrina di prestigio alle eccellenze enogastronomiche piemontesi in cinque cene curate da altrettanti chef.

Vinum Bimbi organizzato grazie a Sinergia Outdoor: i giocattoli di legno che insegnano ai bambini l’amore per il vino e le sue terre, in uno spazio rinnovato e più grande, hanno reso Vinum accessibile anche alle moltissime famiglie che hanno scelto Alba come meta delle vacanze di primavera.

Il cuore della città di Alba è stato inoltre protagonista nella giornata dedicata al folklore, domenica 1° maggio, con gli eventi curati dalla Giostra delle Cento Torri, con il coinvolgimento dell’Accademia Scherma Alba e della New Dance, culminati nel festival “Bandiere per un amico”.

Tra le gite fuori porta, degni di nota il trekking letterario a Barbaresco organizzato dal Centro Studi Beppe Fenoglio nell’ambito del centenario dalla nascita, mentre Confartigianato Cuneo ha curato le “Passeggiate gourmet”, che hanno visto il Castello di Roddi come meta. Ancora, il tour dei cru “I grandi vigneti del Barolo” promosso da Strada del Barolo e la Caccia al tesoro nelle Langhe organizzata da Turismo in Langa.

Sul fronte sportivo, si è rinnovato l’appuntamento con la corsa cittadina 1/4 di Vinum Maratona e con la terzaedizione del trail running “Barolo e Castelli delle Langhe”, mentre hanno fatto il loro debutto la mostra “I siti Unesco del vino si incontrano”, organizzata dall’associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato presso il Palazzo Mostre e Congressi “G. Morra”.

La 44 a edizione ha visto anche l’introduzione di un momento di confronto, riflessione e cultura, con il convegno di sabato 7 maggio “Le prospettive dell’enoturismo, tra innovazione, tutela e sostenibilità” – organizzato in collaborazione con il Consorzio di tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani, Coldiretti Cuneo e l’associazione per i Paesaggi Vitivinicoli di Langhe Roero Monferrato – per approfondire la nuova iniziativa realizzata nell’ambito del progetto Ecolog, una rivoluzione della logistica del vino in chiave green, mettendo insieme esigenze di turismo e viabilità.

Introdotti dal direttore dell’Ente Fiera di Alba, Stefano Mosca, e moderati dal giornalista Roberto Fiori, si sono confrontati sul tema l’assessore a Turismo e Manifestazioni della Città di Alba, l’assessore alla Cultura, Turismo e Commercio della Regione Piemonte, la presidente dell’Ente Fiera di Alba Liliana Allena, il presidente di Coldiretti Piemonte Roberto Moncalvo, il presidente del Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani, Matteo Ascheri, il direttore dell’associazione per i Paesaggi Vitivinicoli di Langhe Roero Monferrato, Roberto Cerrato, per il Parco Nazionale delle Cinque Terre Francesco Marchese, il direttore site-Manager dell’associazione Colline Conegliano Valdobbiadene UNESCO, Giuliano Vantaggi, e il direttore dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, Mauro Carbone.

Secondo il sindaco e l’assessore a Turismo e Manifestazioni della Città di Alba, con questa edizione di Vinum si è segnata una decisa ripartenza della stagione turistica che guarda al futuro con ottimismo, basando la propria offerta sull’autenticità della proposta enogastronomica e sulla qualità, che passa attraverso il radicamento culturale.

 

Very Wine Confidential. Very Food Confidential.

 

Sara Grosso
Ho studiato Ingegneria Gestionale e lavoro in ambito bancario, ma la mia grande passione per il vino mi ha portato a diplomarmi nel 2013 come Sommelier e ad approfondire sempre più questo bellissimo mondo diventando Wine Informer. Curiosa per natura, adoro leggere e sono autrice di un podcast intitolato “Storie di Coraggio”, dove parlo di libri che mi hanno lasciato il segno. Quando leggo, mi fa sempre compagnia un buon calice di vino, così ho pensato di proporre nei miei canali social, un pairing diverso dal solito, abbinando ad ogni libro il perfetto vino.

Articoli Correlati