MONTELVINI: La nuova bowl presentata alla Milano Design Week

La cantina veneta lancia una spumantiera esclusiva, in edizione limitata, realizzata in stampa 3d e materiale sostenibile

E’ stata presentato ieri, martedì 18 aprile, nella Sala Cisterna della Fabbrica del Vapore l’iconico oggetto di eco-design studiato da Montelvini, nell’ambito del progetto Asolo Experience, un nuovo concept, studiato per ricreare le eleganti atmosfere di Asolo, che viene comunicato attraverso il supporto di materiali esclusivi e che prevede altresì una serie di eventi, masterclass e attività social pensate per coinvolgere i winelovers, offrendo loro un’esperienza di consumo autentica, identitaria e premiante.

Nell’ambito di HoperAperta – progetto che unisce arte, architettura e artigianalità che, in occasione della Milano Design Week, approda alla Fabbrica del Vapore con la mostra Esprit Magicien , oggetti utilitaristici per pratiche rituali, a cura di Patrizia Catalano e Maurizio Barberi – è stata presentata la spumantiera, che sposa l’aspetto della sostenibilità, uno dei valori aziendali distintivi della cantina, con quello dell’esclusività, grazie a un’estetica altamente rappresentativa che riproduce la forma a scudo tipica delle proprie etichette.

L’oggetto di design è stato realizzato tramite la tecnologia di stampa 3D: una tecnica dal basso impatto ambientale ottimizzata attraverso algoritmi dedicati che consentono di eliminare gli sprechi, ridurre al minimo l’energia necessaria per la produzione e impiegare materie prime eco compatibili e riciclabili. La bowl, progettata dallo studio Argine e realizzata da un laboratorio locale, è fabbricata con un biopolimero ricavato dalla canna da zucchero che non contiene derivati del petrolio.

Il vernissage inaugurale di HoperAperta ha visto inoltre la presenza di Massimo Giannone, celebre astrologo e percettivo, che si è reso disponibile agli ospiti per la lettura degli speciali tarocchi firmati Montelvini e realizzati dall’illustratore Gianluca Biscalchin.

Very Wine Confidential. Very Design Confidential. Very Food Confidential.

Sara Grosso
Ho studiato Ingegneria Gestionale e lavoro in ambito bancario, ma la mia grande passione per il vino mi ha portato a diplomarmi nel 2013 come Sommelier e ad approfondire sempre più questo bellissimo mondo diventando Wine Informer. Curiosa per natura, adoro leggere e sono autrice di un podcast intitolato “Storie di Coraggio”, dove parlo di libri che mi hanno lasciato il segno. Quando leggo, mi fa sempre compagnia un buon calice di vino, così ho pensato di proporre nei miei canali social, un pairing diverso dal solito, abbinando ad ogni libro il perfetto vino.

Articoli Correlati