
Cirò Bike & Wine dal 7 al 10 agosto
Dal 7 al 10 agosto, il Cirò Wine Festival celebra lo storico riconoscimento tra degustazioni, musica e un brindisi collettivo ai Mercati Saraceni
Un brindisi che sa di storia, di identità e di futuro. Il Cirò Classico ottiene ufficialmente la Denominazione di Origine Controllata e Garantita (DOCG), il più alto riconoscimento della vitivinicoltura italiana. Un traguardo atteso da anni, ora sancito dal Regolamento UE n. 2025/1518, che riconosce al grande rosso calabrese la sua piena dignità tra le eccellenze del vino italiano.
Per celebrarlo, dal 7 al 10 agosto, il Cirò Wine Festival – giunto alla sua 18ª edizione – accende i riflettori su questo storico passaggio. Un evento diffuso tra le colline e la costa ionica, pensato per raccontare e condividere il nuovo volto del Cirò, tra degustazioni guidate, trekking, e-bike tour, talk culturali e cene sotto le stelle. Il momento clou sarà il 10 agosto ai Mercati Saraceni di Cirò Marina, con un grande brindisi collettivo, musica e i banchi d’assaggio delle cantine del Consorzio.