QUOR NATURE BRUT 2016: torna il Franciacorta più iconico e romantico di La Montina

Non tutti sanno che il nome di questo vino nasce da un errore ortografico del padre dei fondatori della cantina, nonno Fiore, che in una lettera alla moglie si congeda con un tenero saluto: “Ho tanta voglia di abbracciarti…Te e i nostri amati figli, siete sempre nel mio Quor

Da lì nasce l’ispirazione che ha portato a fine 2018 alla concezione di Quor 2910 e oggi a Quor Nature. 

Prodotto in poche bottiglie, questa riserva contiene in sé tutti i principi cardini della famiglia: Dedizione, cura e sacrificio per un vino unico. Concentra tutta la passione che due generazioni di Bozza hanno tramandato ai nipoti, utilizzando solo le prime spremiture dei vigneti più longevi della cantina. Vigneti le cui uve si sono distinte in vendemmie di eccellente qualità. Questa cuvée, creata grazie al lavoro della squadra di cantina, è espressione della filosofia di una famiglia legata a doppio filo al territorio della Franciacorta.

Per esaltare le potenzialità della sua terra, questa Riserva è stata creata in tipologia “Nature”, quindi senza dosaggio, che si arrotonda grazie al passaggio in barrique per qualche mese, che al naso aggiungono note accoglienti, che ricordano i profumi dolci di casa.

In bocca si sviluppa lunghezza, accompagnata da un gusto inaspettato e deciso.  

La nuova edizione di Quor ha voluto puntare anche sul design, oltre che sulla raffinatezza:con un rivestimento esterno nero, goffrato, che contrasta con un interno luminoso e caldo, di colore cipria pastello. 

Una delle sottigliezze di questo packaging è il testo riportato sul lato sinistro della scatola: lla lettera di nonno Fiore. Passando ai particolari della bottiglia, si può notare che la capsula è corta, nera e lucida come lo sono anche i preziosi collarino ed etichetta, realizzati in polilaminato bronzo rosato. 

E poi altro particolare, non da poco: la carta velina, a protezione di quelle bottiglie custodite nelle cassette di legno, la cui trama è il testo del messaggio scritto per nonna Gina. 

Nulla è stato lasciato al caso, neppure la cartolina coordinata con cui accompagnare Quor quando si decide di donarlo. 

 Il tempo è l’unico “mezzo” che ci consente di coltivare tradizioni, sapienza ed esperienza – dice Daniele Bozza, responsabile commerciale Italia de La Montina –  Abbiamo aspettato tanto per Quor, che ha necessitato di lunghi anni di affinamento per essere oggi l’espressione più significativa della tradizione della nostra famiglia. È stato emozionante assaggiarlo e sentirlo finalmente pronto per la condivisione con i nostri appassionati

 Franciacorta Quor Nature è disponibile in vendita online sul sito de La Montina www.lamontina.com/negozio, oppure nell’ enoteca della cantina (Via Baiana 17, Monticelli Brusati) – aperta tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 19.

 Very Wine Confidential. Very Food Confidential.

Sara Grosso
Ho studiato Ingegneria Gestionale e lavoro in ambito bancario, ma la mia grande passione per il vino mi ha portato a diplomarmi nel 2013 come Sommelier e ad approfondire sempre più questo bellissimo mondo diventando Wine Informer. Curiosa per natura, adoro leggere e sono autrice di un podcast intitolato “Storie di Coraggio”, dove parlo di libri che mi hanno lasciato il segno. Quando leggo, mi fa sempre compagnia un buon calice di vino, così ho pensato di proporre nei miei canali social, un pairing diverso dal solito, abbinando ad ogni libro il perfetto vino.

Articoli Correlati