MIONETTO: medaglie d’oro e d’argento al Mundus Vini

Gli spumanti della cantina di Valdobbiadene si aggiudicano una Medaglia d’Oro e due Medaglie d’Argento al 32° Mundus Vini Tasting 2023 

In occasione della 32esima edizione di Mundus Vini, il Gran Premio Internazionale del Vino, la cantina di Valdobbiadene ha conquistato una Medaglia d’Oro con il Cartizze DOCG Dry Luxury Collection e due Medaglie d’Argento con il Prosecco Rosé Extra Dry Luxury Collection e con il Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry Prestige Collection. Un ottimo inizio d’anno che conferma l’eccellenza e la qualità della sua offerta.

Un grande successo, visto che Mundus Vini è annoverato tra i concorsi enologici più accreditati del mondo poiché si propone di offrire a produttori, viticoltori, importatori e consumatori una piattaforma ideale per il confronto e la valutazione dei vini, oltre che uno strumento di orientamento all’acquisto per il grande pubblico. Istituita nel 2021, la manifestazione si tiene due volte l’anno: una sessione estiva congeniale alle fiere e alle attività di fine anno e una sessione primaverile prima di ProWein.

Ma parliamo ora dei vini vincitori.  Il Cartizze DOCG Dry è uno spumante dai luminosi riflessi dorati e dal perlage fino e persistente che esprime al meglio tutte le caratteristiche tipiche della celebre zona del Cartizze nella quale nasce – una microarea, di soli 108 ettari di vigneti, dove la particolare combinazione tra microclima e terreno genera un vino dalle caratteristiche uniche e di assoluto pregio. Sontuoso e complesso, si distingue per un bouquet dalle note di mela, pera, agrumi e mandorle glassate. Fresco, armonico ed elegante accompagna in modo eccellente dessert e piccola pasticceria, ma anche crostacei e piatti raffinati a base di pesce.

Il Prosecco Rosé DOC Extra Dry, altra referenza della linea premium di Mionetto dedicata esclusivamente al canale Ho.re.ca, è uno spumante fresco e raffinato ottenuto da uve Glera e dalla vinificazione in rosso del Pinot Nero, che dona alla Cuvée il suo suggestivo colore rosa fiore di pesco ed un bouquet floreale e fruttato, con evidenti note di piccoli frutti rossi e pompelmo. La bottiglia personalizzata, con le sue preziose lavorazioni e i suoi giochi di trasparenza, esaltano ulteriormente l’eleganza e la ricercatezza di questo spumante.

Il Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry, punta di diamante della Prestige Collection Mionetto dedicata al settore della Grande Distribuzione, è uno spumante elegante e raffinato prodotto utilizzando le pregiate uve provenienti dalle zone collinari dell’area del Prosecco Superiore DOCG che donano al vino profumi e sapori inconfondibili di mela, fiori d’acacia e glicine. Dal colore giallo paglierino tenue e perlage fine e persistente, è estremante versatile nelle sue occasioni di consumo: ottimo come aperitivo, perfetto in abbinamento a piatti a base di pesce, crostacei e carni bianche.

Per ulteriori informazioni:
www.mionetto.com #MionettoProsecco

Very Wine Confidential. Very Food Confidential

Sara Grosso
Ho studiato Ingegneria Gestionale e lavoro in ambito bancario, ma la mia grande passione per il vino mi ha portato a diplomarmi nel 2013 come Sommelier e ad approfondire sempre più questo bellissimo mondo diventando Wine Informer. Curiosa per natura, adoro leggere e sono autrice di un podcast intitolato “Storie di Coraggio”, dove parlo di libri che mi hanno lasciato il segno. Quando leggo, mi fa sempre compagnia un buon calice di vino, così ho pensato di proporre nei miei canali social, un pairing diverso dal solito, abbinando ad ogni libro il perfetto vino.

Articoli Correlati