
TORINO COCKTAIL FESTIVAL: Opera e Distilleria Bonaventura Maschio tra i protagonisti
dal 10 al 16 giugno 2024 si svolge il primo festival torinese dedicato al mondo del cocktail e del bere bene. Al ristorante Opera si è tenuta una cena giovedì 13 in collaborazione con Distilleria Bonaventura Maschio
Torino Cocktail Festival è una kermesse di sette giorni interamente dedicata alla mixology costellata di eventi, masterclass e degustazioni per conoscere al meglio il mondo della miscelazione.
Molti locali hanno partecipato alla kermesse, tra cui il ristorante Opera Ingegno e Creatività che ha proposto una cena esclusiva, organizzata in collaborazione con Distilleria Bonaventura Maschio.
Per la serata, l’executive chef Stefano Sforza e il sommelier Carlo Salino hanno proposto un menu e una drink list ad hoc.
“La miscelazione e la cucina gastronomica hanno molto in comune. I piatti di uno chef – così come i cocktails – sono il risultato di un lungo lavoro di ricerca, che ha l’obiettivo di valorizzare gli ingredienti a disposizione all’interno di una ricetta” ha commentato lo chef Stefano Sforza.
“Rispetto al lavoro che facciamo tutti i giorni al ristorante, per quest’evento” ha aggiunto il sommelier Carlo Salino “abbiamo lavorato in maniera opposta. L’obiettivo iniziale era valorizzare gli amari e le grappe della Distilleria. Solo in un secondo momento, sono stati abbinati i piatti dello chef”.
IL MENU DELLA SERATA
Il percorso pensato dallo chef Stefano Sforza è iniziato con due antipasti. Terrina di fagioli, melone, salvia, miso valorizza quattro varietà di fagioli (azuki verdi e rossi, neri sudamericani e borlotti) all’interno di una terrina. A completamento, una crema a base dell’acqua di cottura dei legumi, miso di fagioli borlotti, fagioli bolliti, una salsa di melone Cantalupo, melone a tocchetti e salvia, in olio e in foglie. Per enfatizzare il sapore umami della ricetta, è stato pensato un drink realizzato con l’Amaro Pratum Biologico shakerato con foglie di salvia e completato con qualche goccia di soda. Le caratteristiche del distillato utilizzato, dal basso contenuto di zucchero e un sapore intenso, risultato dell’infusione di un’attenta selezione di botaniche certificate biologiche, tra cui camomilla, menta, timo, salvia, tarassaco, piantaggine, genziana e cardo mariano, ben si sono equilibrate al piatto.

Per il secondo antipasto, un cocktail con Equinox, l’edizione speciale del Gin Xibal dalla colorazione rosata e dalle note citriche e agrumate derivate da botaniche come il pompelmo rosa e la guava, l’arancia, il cardamomo, il limone e il pericon è stato pensato per riprendere le caratteristiche cromatiche e aromatiche del piatto Salmerino, ribes, piselli: il pesce di lago marinato in zucchero e sali affumicati e poi cotto solo dalla parte della pelle è stato servito con una crema di piselli, un’insalatina di piselli verdi e gialli e un’acqua di ribes autoprodotta.
In abbinamento alla Tagliatella, ciliegia, animella, senape selvatica – una pasta secca all’uovo saltata in un brodo di ossa di manzo e senape in grani, condita con un ragù di animella e completata con polvere di senape selvatica, foglie di senapino e ciliegie in mostarda – è stato scelto un drink a base di Prime Uve Bianche, senape e maraschino, il cui distillato è caratterizzato dal naso fine e fruttato ed al palato elegante, aromatico e ricco di sfumature.
Per il secondo invece, un drink realizzato con Prime Uve Nere (speziato, con note di vaniglia e frutti di bosco, al palato pieno, morbido e intenso) e kombucha di funghi ha accompagnato la Pancia di maialino, funghi e ‘nduja, una carne cotta sottovuoto per 12 ore e servita con una glassa a base di tamarindo, quattro tipologie di funghi (cardoncello planciato, pioppino conservato in aceto, enoky essiccato, shiitake conservato in kombucha) e n’duja.

A chiudere il menu, il dessert vegano Carruba, ananas e menta, composto da un sorbetto di carruba a base acqua, una namelaka al cioccolato bianco Amatika Blanche (dalla dolcezza della mandorla e dalle note di frutta secca), menta in polvere e in foglie cristallizzate, ananas e foglie di menta e un cocktail a base di Botran Ron de Guatemala, sciroppo di carruba e menta.

Very wine Confidential. Very Cocktail Confidential. Very Food Confidential.
Per iscriverti all'evento invia per email i tuoi dati grosso.sara@gmail.com
Data e ora
2024-06-16