EMIDIO PEPE E VALENTINI: Trionfo dell’Abruzzo

Due grandi riconoscimenti per il Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo che trionfa a Parigi ed al Quirinale

Durante la cerimonia dei , , il 14 ottobre all’Opéra Garnier di Parigi, è stato consegnato il Gucci Sustainability Award alla cantina Emidio Pepe che, ancora una volta, si dimostra ambasciatrice dell’eccellenza vitivinicola abruzzese nel mondo. Ieri, al Quirinale, Francesco Paolo Valentini, che dal 1980 guida – con grandi risultati – l’omonima Azienda, ha ufficialmente ricevuto l’onorificenza a Cavaliere del Lavoro per il suo instancabile impegno nel settore della viticoltura.

Vigne Abruzzesi

Dal Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo il presidente Alessandro Nicodemi, a nome di tutto il CDA, vuole sottolineare l’importanza di questi riconoscimenti per tutta la filiera abruzzese.

Il costante impegno dell’Azienda Emidio Pepe nel corso degli anni nel lavoro in vigna e in cantina, sempre incentrato sull’eccellenza, sulla continua ricerca e sulla valorizzazione del terroir ha reso questa famiglia esempio concreto del grande potenziale della nostra viticoltura”, ha spiegato Nicodemi.

Vigne Abruzzo

Dietro a grandi vini, si sa, ci sono persone straordinarie, come il neoeletto Cavaliere del Lavoro Valentini che proprio ieri ha ricevuto ufficialmente la prestigiosa nomina e che è un altro esempio di lavoro, dedizione e impegno straordinari dell’Abruzzo enologico,” ha continuato Nicodemi  – impegnato Oltreoceano in un fitto tour promozionale – sottolineando che: “Dobbiamo essere tutti orgogliosi di questi ennesimi bei successi che accendono i riflettori sui vini d’Abruzzo e sui produttori che con costanza, determinazione e innovazione portano sui mercati etichette eccezionali e si fanno ambasciatori del nostro territorio in tutto il mondo”.

E’ molto importante sapere che non c’è regione in Europa come l’Abruzzo: più del 30% del territorio è tutelato da quattro parchi (tre nazionali e uno regionale) e da una decina di riserve naturali e aree protette. Non è un caso quindi che il Consorzio, che da anni tutela una delle risorse più autentiche del territorio, abbia scelto come simbolo l’aquila: un animale dal forte istinto protettivo, tenace come gli abruzzesi.

Very Wine Confidential. Very Food Confidential.

Sara Grosso
Ho studiato Ingegneria Gestionale e lavoro in ambito bancario, ma la mia grande passione per il vino mi ha portato a diplomarmi nel 2013 come Sommelier e ad approfondire sempre più questo bellissimo mondo diventando Wine Informer. Curiosa per natura, adoro leggere e sono autrice di un podcast intitolato “Storie di Coraggio”, dove parlo di libri che mi hanno lasciato il segno. Quando leggo, mi fa sempre compagnia un buon calice di vino, così ho pensato di proporre nei miei canali social, un pairing diverso dal solito, abbinando ad ogni libro il perfetto vino.

Articoli Correlati