Un Mare diVino sul litorale laziale: 29 giugno

Un Mare diVino – Venedì 29 giugno dalle ore 17 a mezzanotte, presso il Marine Village degustazione in riva al mare dei migliori vini bianchi, rosati e bollicine del Lazio, nel comprensorio del Villaggio Tognazzi che divide Ostia da Torvaianica. Le aziende laziali che partecipano all’evento sono:

  • Poggio Le Volpi
  • Federici
  • Consoli
  • Casata Mergè
  • Volpetti
  • Silvestri
  • Terre di Marfisa
  • Paolo e Noemia D’Amico
  • SanVitis 
  • La Tognazza di Gianmarco Tognazzi, che qui è di casa.

“Un Mare diVino nasce lo scorso anno dall’iniziativa di due vecchi amici – spiega Fabio Carnevali, editore di MangiaeBevi e organizzatore dell’evento – Mi sono incontrato con il mio amico Marco Sansalone appena assunta la direzione artistica del Marine Village, con il comune intento di dare lustro ai vini della nostra regione in una location fantastica come questa, con la splendida terrazza sul mare. Già la prima edizione andò molto bene, quest’anno contiamo di fare ancora meglio e di dare maggior risalto alla produzione vinicola laziale”.

Del resto il Lazio è una regione che negli ultimi anni sta conoscendo un crescente successo dal punto di vista della viticoltura, grazie al lavoro dei produttori che hanno deciso di puntare maggiormente sulla qualità, anziché sulla quantità. E con 36 vini certificati tra Docg, Doc e Igt, il Lazio non ha niente da invidiare ad altre regioni. Roma si dimostra capofila per zone di produzione e per aver ottenuto, tra l’altro, una delle prime Docg d’Italia con il suo celebre Frascati.

I banchi di assaggio di “un Mare diVino” sono collocati nella zona terrazzata dell’ampio fronte mare del Marine Village, debitamente riparato dal sole, dove le aziende laziali presenteranno le etichette di punta della propria produzione, introdotte dalla bellissima Chiara Giannotti, nota “donna del vino”.

A “un Mare diVino” alle 19:00 e alle 19:30 si terranno invece due cooking show a cura di Gianfrancoi Pascucci e Alba Esteve Ruiz. Cosa prepareranno gli Chef? Gianfranco Pascucci, del ristorante stellato di Fiumicino Pascucci al Porticciolo prensenterà i paccheri con lo stracotto di tonno, mentre Alba Esteve Ruiz del romano Marzapane proporrà linguine con fondo bruno, cipollotto e chips di maiale. 

La degustazione di un Mare diVino dunque aprirà alle ore 17 con un costo d’ingresso di 15 euro, biglietto che consentirà degustazioni libere dei vini ai banchi d’assaggio e l’accesso alla milonga pomeridiana con il DJ Luca Calvarese (inizio alle ore 18).
Infatti, come lo scorso anno, sarà riproposto il connubio vino-tango, in un ideale percorso multisensoriale: la vista, l’olfatto e il palato per il nettare di bacco, il tatto e l’udito nel ballo della passione.

L’evento, organizzato dalla RistorAgency, sarà supportato da alcuni partner, come il magazine online MangiaeBevi.it, il quotidiano digitale RomaToday.it e l’emittente radiofonica Radio Radio.

 

 

Articoli Correlati