Cantine Mustilli e le 100 bottiglie per Bill De Blasio

[dropcap size=small]C[/dropcap]hissà cosa avrà pensato la famiglia Mustilli, viticoltori dal 1700, quando nell’antico borgo campano di Sant’Agata dei Goti ha visto arrivare il sindaco di New York Bill De Blasio?

Mai avrebbero immaginato che De Blasio, sarebbe tornato in Italia per ringraziarli personalmente dell’omaggio che aveva ricevuto all’indomani della sua elezione: due Magnum di Aglianico e Falanghina realizzate da Cantine Mustilli per celebrare il loro famoso concittadino.

Due esemplari di una tiratura limitata che conta solo 100 bottiglie di Aglianico e Falanghina – vitigni la cui riscoperta e valorizzazione si devono alle ricerche appassionate di Leonardo Mustilli – con una speciale etichetta d’arte disegnata dall’illustratore statunitense David Atkinson.

L’artista conosciuto per i suoi disegni a inchiostro e acquarello, ha scelto di riprodurre il centro storico di Sant’Agata dei Goti immaginandola tra Mulberry Street e Little Italy nei primi anni Venti del secolo scorso. Un quadro sospeso nel tempo e nello spazio dove Italia e Stati Uniti si fondono in un miraggio di storia e futuro migliore, che qualche volta diventa realtà.

“Da cinque generazioni la nostra famiglia si occupa di vino. E’ stata un’idea che abbiamo avuto subito, non appena De Blasio è stato eletto sindaco di New York.  100 bottiglie con un’etichetta speciale per celebrare un nostro concittadino e ricordargli le sue origini ” a parlare così è Paola che insieme alla sorella Anna Chiara si occupano oggi delle vigne e dell’azienda di famiglia. 

La redazione Food Confidential Magazine @ FoodConfidentia

Articoli Correlati