TENUTA PONZIANI: a Orvieto un weekend dedicato ad arte, vino e ospitalità

Il 1 e 2 agosto, Tenuta Ponziani a Orvieto apre le porte a un weekend immersivo tra arte e cucina: la pittrice Vio espone le sue opere, guida un laboratorio di Wine Painting con il vino Fasti e la chef Maria de la Paz firma un menu ispirato ai suoi quadri.

A pochi chilometri da Orvieto, tra vigneti e uliveti, Tenuta Ponziani è un’antica dimora padronale che negli ultimi anni ha aperto progressivamente alla cultura e all’arte. Il 1 e 2 agosto questa vocazione prende forma in un weekend strutturato: la pittrice astrattista Vio espone le sue opere, guida un laboratorio di Wine Painting con il vino prodotto in Tenuta e la chef Maria de la Paz firma un menu costruito a partire dai suoi quadri. Tre linguaggi diversi, pittura, vino, cucina, pensati per dialogare nello stesso spazio e nella stessa giornata.

VIO E IL WINE PAINTING: DIPINGERE CON IL VINO FASTI

Protagonista del weekend è Raffaella Gargiulo, pittrice astrattista conosciuta con il nome d’arte Vio. Le sue opere traggono ispirazione dalla forza luministica di Caravaggio, dall’intensità emotiva di Francis Bacon e dalla materia cromatica di Chaim Soutine. Dal 2022 la sua opera Family è esposta al MAAM di Roma. Dal 2025 collabora con Tenuta Ponziani per eventi e vernissage e nel 2026 espone nella nuova sede della Maison de la Petite Sara Art Gallery nella Repubblica di San Marino. Per l’intero fine settimana, le sue opere, ispirate alla forza della natura e alla magnificenza della figura femminile, costruite su pennellate astratte e intensi accostamenti cromatici, saranno esposte negli spazi della Tenuta.

Il momento più coinvolgente dell’evento è il Wine Painting, in programma sabato 1 agosto alle 19:00. Guidati da Vio, gli ospiti utilizzeranno il vino Fasti , il blend di Merlot e Cabernet Sauvignon prodotto nei tre ettari vitati della Tenuta, il cui nome richiama i giorni propizi celebrati da Romani ed Etruschi — come pigmento naturale per realizzare un dipinto da portare con sé. Un laboratorio che trasforma il vino da bevanda a materia espressiva, in un posto dove questa doppia natura non sembra affatto forzata.

IL MENU: QUANDO LA CUCINA INTERPRETA I QUADRI

Alle 20:00 il percorso si sposta al ristorante della Tenuta con un menu esclusivo firmato dalla chef Maria de la Paz. Colombiana di nascita e italiana d’adozione, de la Paz interpreta la cucina come memoria, ascolto e condivisione. Ambasciatrice Slow Food, promuove la cultura della cucina contadina anche all’estero. La sua proposta gastronomica a Tenuta Ponziani parte dalla materia prima, spesso proveniente direttamente dai terreni della Tenuta, e la trasforma in racconto.

Per questo weekend, ogni portata è stata costruita a partire dalle opere di Vio, traducendone colori, atmosfere e suggestioni in una interpretazione gastronomica. Si inizia con Battiti: battuta di manzo marinata al coltello, olio extravergine della Tenuta al limone, gel di senape antica con tuorlo emulsionato, crema di erborinato di capra, polvere e spugna di pistillo di fiore di zucca e mirtillo. Si prosegue con Tra cielo e terra: pasta rasa alla spirulina, lardo fondente, cavolo viola stufato e fiordaliso, crumble di pane tostato ed erbe amare. Il terzo atto è Il sole dietro la siepe: carpaccio di baccalà marinato agli agrumi, curcuma, limone, erbe di campo ed emulsione agrumata con semi tostati e fiori eduli. A chiudere, Il volo: ali di meringa, crema fredda di yogurt e panna, gocce di lampone, mirtillo e ribes. La cena può essere vissuta nell’elegante sala interna oppure nella veranda panoramica affacciata sulla campagna umbra.

LA TENUTA: NATURA, VINO E OSPITALITÀ

Tenuta Ponziani è molto più di una location per eventi. Quindici camere tra suite, junior suite, deluxe e family suite, una piscina panoramica affacciata sulla campagna, giardini ornamentali e una cucina che nasce dai terreni di proprietà. I vini prodotti nei vigneti della Tenuta — Grechetto, Chardonnay IGT Umbria, Merlot e Cabernet Sauvignon IGT Umbria — accompagnano i pasti e, in questo caso, entrano anche nei dipinti.

Per il weekend del 1 e 2 agosto sono disponibili diverse formule. La visita alla mostra con degustazione vini costa 20 euro a persona. Il Wine Painting 10 euro. La cena d’autore con tre vini in abbinamento e visita alla mostra 95 euro a persona. Il pacchetto completo “Weekend d’Arte in Tenuta”, pernottamento, colazione, mostra, degustazione e cena, parte da 420 euro a coppia. Prenotazioni a mezzo telefono o sul sito della Tenuta.

VERY WINE CONFIDENTIAL!!!

Articoli Correlati