In occasione di Vino 4.0, il Global Summit di Gambero Rosso sul mondo del vino, è stata presentata la prima guida Enoteche d’Italia 2020.
Una giornata interamente dedicata ai protagonisti del comparto enologico, con il primo Global Summit Vino 4.0 Distribuzione, Comunicazione, Promozione Strategie e Protagonisti a Confronto, che ha analizzato le strategie da mettere in atto per la promozione del vino italiano in Italia e nel mondo con l’obiettivo di incrementare i prezzi di vendita, aumentando così il margine per l’intero settore. In scena anche il grande wine tasting Anteprima Fiere Vino.

In uno scenario sempre più competitivo, il vino italiano continua a conquistare i mercati. Con una produzione che nel 2019 ha raggiunto i 46,6 milioni di ettolitri, l’Italia mantiene il primato mondiale, conuna progressione in volume sulle esportazioni a 15,7 milioni di ettolitri (+12% rispetto al 2018) e una progressione in valore che ha raggiunto 4,6 miliardi di euro (+4%) (fonte Ismea 2019). Dalla grande distribuzione alle enoteche di qualità, dalla ristorazione ai nuovi mercati online, senza dimenticare le rilevanti opportunità di internazionalizzazione: il vino italiano si conferma nell’olimpo delle scelte deiconsumatori.
Il Presidente Paolo Cuccia dichiara “Un Global Summit per analizzare e comprendere i trend di mercato, le esigenze di produzione, distribuzione e consumatori del vino Made in Italy: con Vino 4.0 Gambero Rosso si conferma attento osservatore e promotore di una delle più grandi ricchezze del nostro Paese. I consumi di vino di qualità sono in aumento e ci è sembrato doveroso fare un punto con i principali protagonisti del comparto. Ringrazio gli oltre 50 Relatori che con entusiasmo hanno aderitoe contribuito alla riuscita di questa giornata interamente dedicata a loro, con l’obiettivo di rafforzare lapromozione, in Italia e all’estero, e trovare strategie di valorizzazione e aumentare così i margini di vendita”.
LA GUIDA
Al termine del Global Summit è stata presentata la prima edizione della Guida Enoteche d’Italia 2020,l’unica guida alle migliori enoteche e ai migliori punti vendita tradizionali, della GDO e online per il vino in Italia. Più di 300 gli indirizzi presenti in guida per un acquisto consapevole. Sono stati inoltre premiati 54 esercizi. La guida sarà costantemente aggiornata ed è consultabile, in anteprima con libero accesso fino al 1° marzo, al link https://www.gamberorosso.it/enoteche e successivamente disponibile con abbonamento a Gambero Rosso Premium. La guida sarà presentata in formato cartaceo in occasione del Vinitaly 2020.
I premiati con i tre cavatappi
VALLE D’AOSTA
- La Vineria – Aosta
PIEMONTE
- La Casa del Barolo – Torino
- Fracchia e Berchialla – Alba (CN)
- Rossorubino – Torino
LIGURIA
- Carpe Diem – Alassio (SV)
LOMBARDIA
- La Cantina – Pavia
- Cantina Isola – Milano
- Cotti – Milano
- Enoclub – Milano
- Iemmallo – Milano
TRENTINO
- Grado 12 – Trento
ALTO ADIGE
- Meraner Weinhaus – Merano (BZ)
- Weindiele Winestore – Bolzano
VENETO
- Antica Bottega del Vino – Verona
- La mia Cantina – Padova
- Ferrowine – Castelfranco Veneto (TV)
- Ai Rusteghi – Venezia
FRIULI VENEZIA GIULIA
- Enoteca Bischoff – Trieste
EMILIA ROMAGNA
- Enoteca Italiana – Bologna
- Taverna del Gusto – Piacenza
TOSCANA
- La Fortezza – Montalcino (SI)
- Molesini – Cortona (AR)
- Rivella – Siena
- Vignoli – Firenze
- Vinoteca al Chianti – Firenze
- Le Volpi e l’Uva – Firenze
MARCHE
- Enoteca Galli – Senigallia (AN)
- Coda Onori’s – Magliano di Tenna (FM)
UMBRIA
- Enoteca Giò – Perugia
LAZIO
- Enoteca Achilli al Parlamento – Roma
- Al Vino al Vino – Roma
- Bulzoni – Roma
- Del Gatto – Anzio (RM)
- Roscioli – Roma
- Trimani – Roma
ABRUZZO
- Enoteca Centrale – Teramo
- La Fenice – L’Acquila
MOLISE
- Enoteca Pistilli – Campobasso
CAMMPANIA
- Enoteca La Botte – Casagiove (CE)
- Enoteca Continisio – Napoli
- Enoteca Scagliola – Napoli
BASILICATA
- Enoteca dai Tosi – Matera
PUGLIA
- Vinarius De Pasquale – Bari
CALABRIA
- Monaco e Scervino – Cosenza
SICILIA
- Vino Veritas – Palermo
SARDEGNA
- Antica Enoteca Cagliaritana – Cagliari
NAZIONALI
- Eataly
- Signorvino
- Esselunga
- Metro Italia
- Tannico
- Callmewine
- Vivino
- Xtrawine
Il Grande Wine Tasting di presentazione di Anteprima Fiere Vino, con oltre 150 vini in degustazione, ha concluso la giornata di Vino 4.0. Giunto alla sua settima edizione, Anteprima Fiere Vino è nato per consentire alle etichette e le cantine della Guida Vini d’Italia di raggiungere territori, Ho.Re.Ca. e consumatori con degustazioni e seminari in tutto il territorio italiano. Sarà possibile partecipare al Tour dal 28 febbraio al 4 aprile in oltre 30 enoteche su tutto il territorio nazionale.
Very Wine Confidential. Very Food Confidential.



















