Tutti INSI&ME in Franciacorta

La Franciacorta è in fermento. Buone notizie per gli amanti di vino, tavola e cultura: sta per iniziare un evento che vi lascerà senza parole! 

Marzo è alle porte e le viti sono ancora assopite dal lungo inverno, e i tanti ristoratori e albergatori, insieme alle cantine, sono pronti per accogliere chiunque voglia visitare il territorio, proponendo tante attività. Il Festival INSI&EME in Franciacorta – Festival di Cibo e Cultura è un’occasione unica per conoscere la Franciacorta sotto un nuovo punto di vista e visitarla in un periodo non convenzionale. Si va in scena dal 6 all’8 marzo 2020.

Pranzi e cene a quattro mani: protagonisti indiscussi dell’evento saranno gli chef franciacortini che uniranno alla loro bravura il talento dei colleghi provenienti da tutta Italia e dal resto del mondo.

La creatività sarà il filo rosso di un festival in cui la cucina tradizionale si lascerà contaminare dai sapori di altri luoghi, che gli chef ospiti sapranno sapientemente raccontare. Abbinamenti ricercati ed esaltati da un buon calice di Franciacorta riusciranno a stupire anche i palati più esigenti. Molti ristoratori faranno omaggio all’amico e collega Vittorio Fusari, chef icona del territorio scomparso prematuramente lo scorso gennaio, con dei menu pensati ad hoc.

Il weekend vedrà il susseguirsi di eventi culturali: gli enoturisti che prenderanno parte all’evento  potranno partecipare a: mostre, esposizioni, presentazioni di libri, visite guidate e concerti, che saranno organizzati all’interno dei luoghi storici più simbolici e suggestivi.

Restano “evergreen” le visite guidate e le degustazioni presso le rinomate cantine e i produttori tipici del luogo, che apriranno le porte ad appassionati, turisti e curiosi e questi appuntamenti faranno da cornice a un ventaglio già ricchissimo di esperienze da non perdere.

Tesori d’arte, bellezze paesaggistiche, ospitalità di classe e prelibatezze degli chef. State già preparando i bagagli?

Very Food Confidential. Very Wine Confidential.

Articoli Correlati