Quattro champagne multimillesimati da riscoprire nei momenti più piacevoli della stagione
L’estate ormai sta entrando nel vivo, e non si può non pensare alle vacanze, alle lunghe serate in compagnia di amici e famiglia, alla vita che si semplifica e che per quello assume colori nitidi, al dolce far niente che diventa art-de-vivre, i ricordi che prendono forma solo perché si riconquista il proprio tempo.
Gli champagne Bruno Paillard diventano compagni ideali per vivere questi momenti: esprimono la grande ricchezza dei territori della Champagne e grazie alla loro finezza ed eleganza sono i perfetti interlocutori di cucine elaborate così come di quelle semplici, particolarmente amate durante il periodo estivo, fatte di ingredienti in purezza, genuini e di stagione. Vini nei quali i riti di consumo liberi e spontanei trovano tutta la loro dimensione sociale.
Quattro vini, quattro espressioni firmate Bruno Paillard:
- Dosage : Zero
- Extra-Brut Première Cuvée
- Extra-Brut Rosé Première Cuvée
- Extra-Brut Blanc de Blancs Grand Cru
Di assoluta prima qualità, i vini multimillesimati hanno come missione di caratterizzare l’identità della mano Paillard, lo stile inconfondibile che farà sì che gli appassionati potranno riconoscere senza esitare uno stile, una firma, data da Bruno Paillard – il fondatore – e trasmessa a sua figlia Alice, oggi alla guida della Maison.
Sono vini di assemblaggio che, rimanendo fedeli a loro stessi, devono attraversare le annate felici come quelle magre. Per fare ciò, gli assemblaggi nei quali uniscono le parcelle, i terroir e i vitigni, comprendono una parte importante di vini di riserva. Questi vini di riserva sono già vini assemblati a quelli dell’annata precedente, che comprendono essi stessi dal 25 al 50% di vini di riserva sempre dell’anno prima… succedendosi e includendosi così dall’origine della Maison, il 1985, in uno spirito “Solera”.
Gli Champagne multi-millesimati Bruno Paillard rappresentano l’espressione molto personale della grandezza dei vini di Champagne: il loro doppio carattere nordico e gessoso. Altro denominatore comune, sono vini realizzati con il coeur de cuvée cioè la prima spremitura, la più pura.
I Quattro Champagne nel dettaglio
Dosage : Zero – ricchezza aromatica e grande energia per accompagnare ad esempio i fritti, i supplì, gli arancini ma anche un semplice pollo di rosticceria. Uno champagne deciso e di grande freschezza con un naso di frutta bianca e mandorla fresca, insieme generose e senza opulenza. All’apertura appaiono aromi di cioccolato, di tostato, mescolati al lampone fresco, l’anice stellato e i castagne confit.
Extra-Brut Première Cuvée – vince la sua versatilità di abbinamento. È il partner ideale degli aperitivi pronto poi ad accompagnare la cena. Extra-Brut come tutti gli champagne Bruno Paillard, un dosaggio debole che rispetta l’autenticità di questo vino. L’assemblaggio è costituito di 22% Pinot Meunier, 33% Chardonnay, 45% Pinot Noir. Si avverte la mineralità del gesso ma poi si impongono subito sapori di agrumi, mandorla, pane biscottato…ma anche di gelatina di ribes e di frutti neri come la ciliegia, il fico o la mora. Ampio senza essere troppo denso, molto lungo e con un finale netto.
Extra-Brut Rosé Première Cuvée – accompagnerà alla perfezione le grigliate, di carne ma anche di pesce o crostacei come l’astice, dialogherà anche con piatti vegetariani della tradizione come la parmigiana di melanzane o la caponata e perché no, una semplice insalata caprese con pomodori del giardino e una mozzarella di bufala fresca. A base di quasi solo Pinot Nero, di cui una parte viene lavorata in bianco con una pigiatura rapida e la separazione del succo dalla buccia, la parte lavorata in rosso invece avviene con una macerazione prolungata di una piccola parte del mosto sulle bucce (proveniente dai villaggi di Verzenay, Bouzy, Mailly o Les Riceys secondo gli anni). Una parte di Chardonnay della Côte des Blancs apporta freschezza. Vivo e fruttato, i primi aromi sono di ribes e frutti rossi leggermente aciduli, che poi con l’ossigenazione evolvono verso l’amarena, la fragolina di bosco e la violetta. Il tocco di limone è determinante nel dare grande freschezza a questo rosé.
Extra-Brut Blanc de Blancs Grand Cru – grande eleganza per questo champagne che esalterà tutti i piatti di crudi di pesce, must dei littorali della penisola. Questo vino è elaborato a base di Chardonnay proveniente esclusivamente da grand cru – classificati 100% – della famosa «Côte des Blancs». La vinificazione pratica è quella un tempo riservata allo champagne «Demi Mousse»: durante il travaso che precede la seconda fermentazione – in bottiglia – e l’invecchiamento, vengono aggiunti meno zuccheri di quanto non si faccia con uno champagne normale. Si ottiene quindi un po’ meno spuma: 4,5 atmosfere di pressione rispetto alle normali 5 – 6. Questo tipo di vinificazione si addice perfettamente allo Chardonnay a cui si conferisce una grande finezza, eleganza e freschezza superiori. L’inizio è vivo e provoca una sensazione complessa grazie agli agrumi e ai frutti a bacca bianca. Si sente la mineralità del gesso. Finale fresco, lungo e persistente.
I vini della Maison di Champagne Bruno Paillard sono distribuiti in esclusiva da https://cuzziolgrandivini.it
Very Wine Confidential. Very Food Confidential.