ROMA WINE WEEKS by Gambero Rosso

Arriva Roma Wine Weeks del Gambero Rosso, un nuovo format nato per dare ulteriore risalto all’eccellenza vitivinicola made in Italy nella città eterna. Tra degustazioni, convegni e approfondimenti.

Le numerose iniziative si terranno in concomitanza con La Vendemmia di Roma 2019, giunta alla sua terza edizione. Una serie di appuntamenti che coinvolgono le vie del Tridente romano, cuore pulsante della città, ma non solo e in cui boutique e insegne del lusso e della buona tavola, del fashion e dell’arte si gemellano a importanti cantine presentando in degustazioni i migliori vini d’Italia.

Ed è proprio in questa occasione che verrà presentata la prima edizione del numero speciale “Gentleman e Gambero Rosso” dedicato alla “Vendemmia” di Roma, con testi anche in inglese e cinese e con consigli, approfondimenti e segnalazioni. Lo speciale ha visto coinvolti 285 esercizi della ristorazione romana di eccellenza tra cui più di 40 delle migliori enoteche capitoline. Questo speciale romano è stato redatto in analogia con quello pubblicato a Milano per la omonima vendemmia.

Le Gambero Rosso Roma Wine Weeks si concluderanno con i tre prestigiosi appuntamenti annuali: la presentazione della Guida Top Italian Restaurants sabato 26 ottobre 2019, la Presentazione e Grande degustazione della Guida Vini d’Italia domenica 27 ottobre e la Presentazione della Guida Ristoranti d’Italia lunedì 29 ottobre.

Gambero Rosso si conferma in prima linea per la promozione e il supporto alle eccellenze vitivinicole del nostro Paese ed anche molto attento alla città di Roma che rappresenta il più importante mercato domestico nazionale”  dichiara Paolo Cuccia, Presidente di Gambero Rosso “Grazie anche al numero speciale realizzato tra la collaborazione di Gentleman e Gambero Rosso, Roma sarà alla ribalta del mondo vitivinicolo italiano e della ristorazione  di qualità  con il 30esimo compleanno della Guida Ristoranti d’Italia 2020.

GLI EVENTI

Le migliori aziende produttrici di Olio premiate con le 3 e le 2 foglie nella Guida Oli d’Italia di Gambero Rosso saranno le protagoniste di uno speciale evento di degustazione per scoprire ed imparare ad assaporare e distinguere i cultivar dell’oro italiano.

Una degustazione esclusiva per scoprire le migliori etichette della produzione vitivinicola italiana: da Nord a Sud, isole comprese, le migliori denominazioni orgoglio del patrimonio nazionale.

  • The Best Gambero Rosso Sparkling Wines (22 ott, Palazzo Fiano)

Un evento per assaggiare il meglio delle bollicine italiane e per presentare le eccellenze del made in Italy a un pubblico amante della qualità e in grado di apprezzare e di avvicinarsi con curiosità a questi prodotti esclusivi.

  • Vino, Sostenibilità, Internazionalizzazione (25 ott, Palazzo Fiano)

La certificazione di sostenibilità aiuta l’internazionalizzazione e migliora la marginalità dei prodotti. Questi temi della tavola rotonda in collaborazione con Equalitas. A parlarne Francesco Liantonio, VicePresidente FederDoc, Stefano Stefanucci, direttore Equalitas, esponenti del mondo agricolo e giornalisti provenienti da tutto il mondo.  Modera Marco Sabellico, curatore della guida Vini d’Italia di Gambero Rosso.

  • Top Italian Restaurants – Special Awards 2020 (26 ott, Chorus Cafè)

La presentazione della terza edizione della guida Top Italian Restaurants di Gambero Rosso, la guida digitale in inglese che mappa, classifica e recensisce 600 indirizzi in 5 continenti nel mondo utilizzando i simboli consolidati e riconosciuti del rating Gambero Rosso: forchette per i ristoranti fine dining, gamberi per le cucine tradizionali, spicchi per le pizzerie e bottiglie per winebar ed enotavole. Questa guida unica nella sua specie ha selezionato non solo i migliori chef, ma anche quei luoghi della ristorazione che utilizzano prodotti made in Italy, vere ambasciate del gusto e della promozione del nostro Paese nel mondo.

La presentazione più attesa per esperti e appassionati del mondo vitivinicolo: Guida Vini d’Italia 2020. Due i momenti: la mattina sarà possibile assistere e festeggiare i produttori delle etichette vincitrici dei Tre Bicchieri, uno dei premi più ambiti del mondo del vino con la partecipazione più vasta dei protagonisti della eccellenza italiana. Nel pomeriggio la grande degustazione dei vini premiati.

30esimo compleanno per la guida Ristoranti di Italia di Gambero Rosso. L’edizione 2020 costituisce una tappa  fondamentale per la storia della ristorazione italiana e Gambero Rosso ha deciso di festeggiarla con un Convegno per analizzare con i protagonisti il mondo della ristorazione sotto i suoi molteplici aspetti: cucina con la ricerca più attenta alla biodiversità ma anche alle tecnologie che aiutano la efficienza produttiva, la organizzazione economica con le figure di rilievo degli executive e dei food and beverage manager, la comunicazione e la promozione nella rivoluzione digitale in corso, il ruolo fondamentale della formazione settoriale e manageriale. Alla fine del convegno avverrà la premiazione dell’edizione 2020.

Very Wine Confidential. Very Food Confidential

Articoli Correlati